Translate

giovedì 27 gennaio 2022

Benvenuti alla scuola primaria di Malalbergo

 Vi presentiamo la nostra scuola. Vi aspettiamo numerosi!




Le insegnanti del plesso.

Giornata della Memoria 2022

"Chi pianta un albero pianta una speranza" (Lucy Larcom)

Per non dimenticare le sofferenze di quel terribile momento della storia dell'umanità, quando tutti i diritti umani vennero calpestati, perché la storia non si ripeta. 
Nella Giornata della Memoria, nel giardino della Scuola Primaria di Malalbergo sono stati piantumati undici alberi di Prunus Kanzan donati dal Comune. La cerimonia è stata presenziata dalla sindaca e dalla vicesindaca del Comune con la partecipazione delle alunne e degli alunni della scuola; le bambine e i bambini hanno animato con canti e posto le loro domande all'agronomo, che ha fornito informazioni specifiche riguardo alla tipologia degli alberi. Durante l'evento, è stata sottolineata l'importanza di custodire la memoria attraverso gli alberi che sono la nostra storia e ci aiutano a ricordare tutti gli ebrei perseguitati, ma anche tutti coloro che hanno messo a repentaglio la propria vita per proteggerli, i Giusti. 

La memoria è un antidoto contro l'indifferenza, e l'indifferenza verso ogni forma di discriminazione e di violenza è più colpevole della violenza stessa. Coltiviamo la memoria!




Gli alunni e le alunne hanno proseguito le attività nelle rispettive classi approfondendo il tema con letture ed elaborati creativi.

Alcuni scatti ...