Translate

giovedì 10 febbraio 2022

BOCCIANDO SI IMPARA

Anche per quest'anno scolastico 2021/22 si conclude il progetto nazionale proposto dalla F.I.B. Federazione Italiana Bocce “Bocciando Si Impara” rivolto agli alunni e alle alunne della scuola primaria "Don Milani". Nel rispetto delle indicazioni curricolari e dei contenuti scolastici, il progetto si propone di affiancare la scuola nel suo lavoro formativo con lo scopo di promuovere la conoscenza dello sport delle bocce anche tra le fasce dei più piccoli, facendo leva su un’offerta formativa scolastica variegata, multifunzionale e pienamente inclusiva, con la finalità di formare cittadini consapevoli e responsabili. La scuola primaria di Malalbergo da diversi anni conferma grande attenzione per questo progetto al fine di promuovere la conoscenza di questa attività sportiva data anche la presenza sul territorio di una bocciofila, un luogo di aggregazione sano e formativo, moltiplicatore di buone pratiche e di condivisione.

                           

     







venerdì 4 febbraio 2022

Giornata dei calzini spaiati: per educare alla diversità.

Il 4 febbraio 2022 i bambini e le bambine del plesso della scuola primaria di Malalbergo hanno celebrato la Giornata dei Calzini Spaiati: un'occasione speciale che, attraverso un semplice gesto, vuole lanciare un messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione verso l'altro.  

Lavoriamo tutti insieme ...
... in classe come a casa in DAD


                        

I calzini sono la metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini.




Durante la giornata, tutte le classi del plesso hanno svolto specifiche attività condividendo riflessioni sull'importanza di accogliere la diversità dell'altro come una ricchezza e sottolineando che l'altro è prezioso nella misura in cui è differente ...





... perché la diversità è un DONO che ci rende unici e irripetibili!


Le insegnanti del plesso.